10 buoni motivi per non smettere mai di baciarsi!

Baciarsi è sicuramente uno dei modi più belli per dimostrare affetto alle persone care. C’è poi chi preferisce l’abbraccio o solo una stretta di mano piena di comprensione o addirittura combinarli tutti quanti – sicuramente la soluzione migliore 😉

Purtroppo, dobbiamo ammettere che il bacio, come probabilmente ogni altra dimostrazione dell’affetto o del rispetto, ha perso un po’ del suo valore e significato, semplicemente perché abbiamo smesso di essere attenti all’uso che ne facciamo – troppi baci insignificanti e finti in giro.

Paradossalmente però, persino quando sono falsi, i baci fanno tanto bene alla psiche e alla salute fisica! In più, quando si è tristi e giù di morale, quando all’autostima serve una spinta, la migliore terapia consiste nel baciare se stessi! Mai provato?

Quali sono i benefici più importanti del baciarsi? Vediamoli insieme!

1. Durante un bacio vengono scambiati tra 10 milioni e 1 miliardo di batteri, il che porta alla produzione di anticorpi che aiutano la prevenzione di varie malattie, quindi baciarsi rafforza il sistema immunitario!

2. Un bacio permette di bruciare fino a 12 calorie al minuto (alcuni sostengono che il minimo siano 2-3 calorie, mentre la media è 6). Che modo migliore volete per mantenervi in forma? :)

3. Baciarsi aiuta a ridurre la quantità del colesterolo nel sangue.

4. Una ricerca condotta in Russia ha dimostrato che lo scambio dei baci migliora anche la salute dei denti e mantiene sotto controllo l’igiene orale, grazie alla saliva che viene prodotta e scambiata durante un bacio.

5. Alcuni studi dimostrano che baciare il proprio compagno ogni mattina allunga la vita di ben cinque anni :)

6. I baci fanno alzare il livello di ossitocina che è considerato l’ormone del benessere e che condiziona la disponibilità all’innamoramento, allo stesso tempo abbassando il livello di cortisolo, responsabile dello stress.

7. I baci fanno produrre al nostro corpo le endorfine che riducono il dolore.

8. Il bacio aumenta la produzione di dopamina (lo stesso neurotrasmettitore che viene stimolato con il consumo di cocaina e altre sostanze simili), adrenalina e serotonina, che stimolano la sensazione di gioia e soddisfazione generale.

9. Il bacio è un gesto complesso che coinvolge fino a 34 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. Ciò significa che baciarsi regolarmente aiuta a tonificare i muscoli del viso e di conseguenza a prevenire la formazione delle rughe! Inoltre, la stimolazione muscolare migliora la circolazione, per cui la pelle del vostro viso sarà più luminosa e splendente! Un vero elisir dell’eterna giovinezza!

10. L’effetto psicologico e terapeutico del bacio è paragonabile a quello della meditazione profonda, in cui si prova un rilassamento completo del corpo e della mente.

papa e bebè

Insomma, quante più prove ci servono per capire quanto fa bene baciarsi sempre e tanto? :)

P.S. Un consiglio per le coppie – non solo dovreste cercare di baciare più spesso il proprio partner, ma anche impegnarvi a litigare quanto meno possibile, altrimenti tutti i benefici del bacio verranno cancellati. Ecco perché!