Quanto conosciamo il Sole: 10 fatti interessanti

E’ la Giornata del Sole – una bella opportunità per dimostrare rispetto nei confronti della stella a cui dobbiamo la vita! Quanto la conosciamo e quante volte le diamo colpa che non le va attribuita?

Per questa occasione abbiamo individuato per voi 10 fatti interessanti e utili sul nostro astro più imporante.

1. Il Sole è una stella di mezza età – gli astronomi credono che sia stato formato 4.59 miliardi di anni fa; tra circa 5 miliardi di anni, il Sole raggiungerà la cosiddetta fase di gigante rossa.

2. Il sole è composto dal 74% di idrogeno e 25% di elio; gli altri elementi da cui è costituito sono presenti solo in tracce.

3. Il Sole è lontano dalla Terra 149.60 milioni di chilometri ed è la stella più vicina al nostro pianeta.

4. La temperatura della parte centrale del Sole raggiunge circa 15 milioni di gradi.

5. Se il Sole si spegnesse, in 7 giorni la temperatura sulla Terra scenderebbe sotto zero.

6. La luminosità del Sole aumenta di 10% ogni miliardo di anni. Questo può significare che tra un miliardo di anni sulla Terra non si potrà più trovare l’acqua allo stato liquido.

7. Per coprire la superficie solare ci vorrebbero 109 pianeti dalle dimensioni della Terra, mentre l’interno del Sole potrebbe ospitare un milione di pianeti grandi quanto il nostro.

8. Una persona che sulla Terra pesa 70 chili, se si trovasse sul Sole, peserebbe 1900 chili!

9. Per produrre la stessa quantità di energia del Sole, ci vorrebbe un’esplosione di 100.000.000.000 tonnellate di dinamite al secondo.

10. Le oscillazioni nell’attività solare possono influenzare il clima terrestre, ma la stragrande maggioranza degli scienziati afferma che i mutamenti climatici che il nostro pianeta sta subendo sono esclusivamente conseguenza delle attività della specie umana.

Ormai è giunta l’ultima ora di dedicarsi seriamente e con tutte le forze al problema del riscaldamento globale – ciò vuol dire principalmente che dobbiamo essere tutti informati sulle cause, conseguenze e possibili piccoli contributi nostri. Siamo noi che abbiamo bisogno del Sole e del pianeta, e non viceversa. La Terra ha visto sparire delle specie molto più forti di quella umana, ma noi siamo ancora convinti di essere intoccabili.

Tante culture hanno celebrato il Sole come divinità; perché noi pensiamo di poterlo domare?