Belen Rodriguez e il segreto del suo corpo perfetto!

E’ il crossfit!

Il programma di rafforzamento fisico chiamato crossfit già da qualche decennio domina il mondo fitness; è praticato dagli sportivi professionisti, ma viene introdotto anche nell’allenamento dell’esercito e delle forze dell’ordine.

E’ molto popolare anche tra coloro che praticano fitness e altre attività sportive al solo fine di mantenersi in forma. Noi ne sentiamo parlare sempre di più grazie alla bella showgirl Belen Rodriguez, che principalmente con questi esercizi riesce ad avere una forma fisica perfetta!

Il crossfit è un programma estremamente intenso, ma allo stesso tempo motivante in quanto uno dei suoi principi è la variabilità: i tipi di esercizi e le loro combinazioni sono innumerevoli, il che vi permette di organizzare per ogni sessione un mix completamente nuovo.

Come cita il programma del crossfit, con questo sistema si esercitano la resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, flessibilità di muscoli e articolazioni, forza e potenza, velocità, coordinazione, equilibrio, agilità e precisione.

Sembra troppo esigente? In realtà, il crossfit è strutturato talmente bene che, pur essendo ad altà intensità, si rivela adatto anche ai meno preparati: permette di scegliere il livello di intensità e non richiede più di mezz’ora al giorno, mentre i per i primi risultati bastano solitamente due settimane.

Quindi, se volete avere un corpo forte, resistente e tonico ed allo stesso tempo migliorare la salute generale, accelerare il metabolismo e riempirvi di energia, iniziate a praticare subito questo fantastico programma.

Di solito si consiglia di non esercitarsi in questa attività senza un personal trainer o istruttore certificato, soprattutto se siete poco allenati, in quanto gli esercizi stessi permettono pochissime improvvisazioni. Se invece siete già in forma, avete a disposizione numerosi video su YouTube che spiegano cosa esattamente fare e come.

Il crossfit permette di coinvolgere anche un partner assieme a cui praticare gli esercizi, il che può rendere l’allenamento più interessante e meno faticoso; potete prendere qualche spunto proprio da Belen e Stefano de Martino, che spesso si allenano insieme.

Nel crossfit ci si esercita con bicicletta, vogatore, corsa e nuoto, corda per saltare. Vengono incluse le attività di sollevamento pesi e molto popolare e interessante spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano anche anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, palla fitness e kettlebell (un peso di forma sferica con la maniglia).

Alcuni dei più usati esercizi base di crossfit sono gli squat, con cui ci si concentra sulle cosce e sul sedere, i push press che rafforzano in maniera particolare i muscoli delle spalle, i sit up, solitamente usati per scolpire gli addominali, gli affondi che vi permettono di snellire e rassodare le gambe, le flessioni.

Quindi, pronti per iniziare anche voi? :)