Gli esercizi di Belén per le gambe e glutei perfetti

Vi abbiamo già presentato il CrossFit, programma di allenamento preferito dai vip, tra cui Jessica Alba, Cameron Diaz, Jessica Biel e Belén Rodriguez.

Il fisico fantastico della bella show girl argentina non è solo merito della natura: le intensissime sessioni di crossfit a cui Belén dedica 45 minuti per tre volte alla settimana sono il segreto del suo corpo perfettamente scolpito.

roll up crossfit belen rodriguez

Belén in palestra (Facebook)

Uno dei suoi esercizi preferiti sono i roll up – molto esigenti, ma estremamente efficienti e con molteplici vantaggi per i vostri muscoli e agilità del corpo.

Esistono diverse varianti di questo esercizio – alcune prevedono l’uso di kettlebell – però ora vi vogliamo presentare proprio quella praticata da Belén. Vediamo subito di cosa si tratta!

  • Muscoli coinvolti: quadricipiti, glutei, muscoli posteriori delle cosce, addominali
  • Benefici dell’esercizio: maggiore flessibilità e stabilità del tronco, rafforzamento generale, cardio

Per svolgerli al meglio, dovete:

  • Partire dalla posizione erretta
  • Posizionare i piedi a una distanza uguale alla larghezza dei fianchi
  • Le dita dei piedi devono puntare verso l’esterno
  • Iniziare a muovere il sedere verso dietro e verso il basso fino a quando i fianchi non si trovino a livello inferiore rispetto alle ginocchia
  • Abbassarsi fino ad appoggiare il sedere e la schiena a terra, stendere le gambe in alto / indietro e spingere il bacino verso l’alto (come per fare una capriola all’indietro) – così si otterrà la spinta necessaria per sollevarsi da terra
  • Sollevarsi appoggiandosi ad una gamba sola (alternare le gambe durante l’esercizio) ed evitando di posare l’altro piede a terra

Ecco come li fa Belén!

(N.B. In questo caso i roll up finiscono con il cosiddetto box jump, una mossa di cui parleremo di più nei prossimi articoli.)

Una delle varianti prevede che l’ultimo passaggio venga eseguito con entrambe le gambe – forse all’inizio vorrete praticare proprio questa in quanto sicuramente più facile.

Ripetiamo il consiglio datovi nel precedente articolo – se non vi sentite sufficientemente allenati, è meglio evitare di praticare questo programma senza un istruttore esperto!