Vi ricordate di questo piccolo? La popolarità non gli ha portato nulla di buono (VIDEO)

Qualche mese fa abbiamo riportato la notizia sull’avvistamento di un raro animale nel nord della Cina – si tratta di Pika di Ili, un mamifero scoperto nel 1983 la cui specie, ancora non sufficientemente esaminata, è ritenuta ad alto rischio di estinzione.Questa condizione è, naturalmente, dovuta al fattore umano: riscaldamento globale, inquinamento e uso incontrollato dei pascoli stanno contribuendo all’estinzione di questa rarissima specie.

Leggi anche: Tenerissimo Pika di Ili – chi è questo splendido animaletto? (VIDEO)

Il coniglio magico, come ancora chiamano questo animaletto, non era noto al pubblico fino alla sua recente comparsa nel 2014. Le sue foto, scattate e pubblicate dallo scienziato cinese Li Weidong, che ha dedicato tutta la carriera a questo animale, sono subito diventate virali. Come temeva lo stesso Weidong e diversi altri scienziati, la popolarità che il Pika di Ili ha guadagnato non gli ha portato nulla di buono.

Attirati dal dolce aspetto di questo “peluche vivente”, molti hanno espresso il desiderio di possederlo, vedendo in lui un perfetto amico a quattro zampe e per questo sono pronti a pagare somme elevatissime a chi è in grado di catturare un esemplare di Pika di Ili per loro.

Li Weidong, che continua a lottare per salvare questo splendido animale dall’estinzione, ricorda che il numero degli esemplari rimasti è già piuttosto basso, sottolineando che l’unica soluzione sarebbe definire l’area abitata da Pika di Ili come una riserva naturale dove la caccia sarebbe assolutamente vietata.